CALENDARIO REGATE 2025

3° Campionato Invernale dei Nebrodi e delle Eolie
1 Febbraio - 6 Aprile
Eolian Cup Trofeo Franco Costa - 4ª Edizione
6-8 Giugno
Campionato Italiano Assoluto d'Altura
24-28 Giugno
Round Aeolian Race - 7ª Edizione
26-28 Settembre
32ª Rotta del Cappero e della Malvasia
11 Ottobre
4° Campionato Autunnale dei Nebrodi e delle Eolie
9 Novembre - 20 Dicembre

Il programma delle regate 2025

CAMPIONATO INVERNALE DEI NEBRODI E DELLE EOLIE

Le Regate si svolgeranno nei giorni 1 e 2 Febbraio, 8 e 9 Marzo, 5 e 6 Aprile 2025, su dei percorsi di tipo a bastone e/o costiero posti all’interno dello specchio acqueo prospiciente la baia di San Gregorio e/o l’abitato di Capo d’Orlando indicato nella mappa allegata al bando di regata.

EOLIAN CUP – TROFEO FRANCO COSTA

La manifestazione è inserita nel calendario Nazionale della Federazione Italiana Vela e prevede, nei giorni 6, 7 e 8 Giugno 2025, regate con percorso a bastone oppure con percorsi costieri.

Le regate con percorso a bastone si svolgeranno in uno dei tre campi di regata posti all’interno degli specchi acquei indicati descritti nella mappa allegata al bando di regata, la scelta del campo sarà stabilita in base alle condizioni meteo del momento.

In alternativa, i percorsi costieri, in base alle condizioni meteo del momento, saranno scelti tra:

1. Giro dell’isola di Salina; 2. Salina – Panarea – Salina; 3. Salina – Secca del Bagno – Salina.

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO D’ALTURA

Le Regata, inserita nel calendario Nazionale della Federazione Italiana Vela e che assegna il Titolo di Campione Italiano, si svolgerà nei giorni 24, 25, 26, 27 e 28 Giugno 2025 su dei percorsi di tipo a bastone e/o costiero posti all’interno dello specchio acqueo prospiciente la baia di San Gregorio e/o l’abitato di Capo d’Orlando, indicato nella mappa allegata al bando di regata.

ROUND AEOLIAN RACE

La Regata, inserita nel calendario Nazionale della Federazione Italiana Vela e prova del Campionato Italiano Offshore, si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 Settembre 2025 su di un percorso che prevende il passaggio di tutte le isole dell’Arcipelago Eoliano, con partenza e arrivo a Capo d’Orlando, come meglio descritto nel bando di regata.

Il percorso per le imbarcazioni delle divisioni Gran Crociera e Charter sarà limitato alle isole di Salina, Lipari e Vulcano.

Ogni imbarcazione subito dopo la partenza, avrà la facoltà di compiere il percorso in senso orario o antiorario.  La zona di partenza/arrivo sarà in prossimità del Porto Turistico di Capo d’Orlando, come da mappa allegata al bando.

ROTTA DEL CAPPERO E DELLA MALVASIA

La Veleggiata si svolgerà il giorno 11 Ottobre 2025 su un percorso con partenza in prossimità del Porto Turistico di Capo d’Orlando e arrivo a Lipari zona Faraglioni, come da mappa allegata all’avviso di veleggiata.

CAMPIONATO AUTUNNALE DEI NEBRODI E DELLE EOLIE

Le Regate si svolgeranno nei giorni di Novembre e Dicembre 2025, su dei percorsi di tipo a bastone e/o costiero posti all’interno dello specchio acqueo prospiciente la baia di San Gregorio e/o l’abitato di Capo d’Orlando indicato nella mappa allegata al bando di regata.

PARTNERS ISTITUZIONALI

© 2025 Yacht Club Capo d’Orlando S.S.D. a.r.l.